Calabriadeco.it


Vai ai contenuti

I "borghi Deco"


CERCHIARA DI CALABRIA (CS)


La forma "gobbosa" del Pane di Cerchiara De.c.o. ricorda Monte Sèllaro che dal Parco Nazionale del Pollino domina sull'antica Cerchiara di Calabria, borgo di origini bizantine e definito "paese dalle sette meraviglie": i monumenti e le chiese del centro storico, le gole del Caldanello, la grotta delle Ninfe con la sorgente di acqua sulfurea, le grotte di Serra del Gufo, l'Abisso del Bifurto, il santuario della Madonna delle Armi, il parco comunale della Cessuta. Il Pane è l'ottava meraviglia di Cerchiara ed il suo sindaco Antonio Carlomagno con la sua amministrazione comunale ed insieme ad alcuni panificatori locali, ne ha intrapreso un importante percorso di valorizzazione tramite la formulazione di un piano di marketing territoriale nell'ambito del quale è prevista la "Gran Festa del Pane di Cerchiara" e tramite l'attribuzione del marchio De.c.o.
Cerchiara è anche "Città dell'olio" oltre ad essere "Città del pane" ed ospita il Museo del Pino loricato e naturalmente il Museo del Pane.

www.comune.cerchiara.cs.it

CORTALE (CZ)

La suggestiva cittadina di Cortale è posta tra le fiumare Pilla e Pesipa ad un'altezza di 400 m slm tra la Piana di Lamezia Terme e l'istmo catanzarese; le amene vallate con splendidi boschi di castagno e faggio che lasciano gradualmente il posto alle pinete, arrivano fino ad un'altitudine di 800 m slm. Grazie ad un terreno fresco, fertile e ricchissimo di acqua si coltivano grano, mais, ortaggi e soprattutto i rinomati "fagioli di Cortale". Padre Giovanni Fiore da Cropani già nel 1691 indicava Cortale quale villaggio di Maida e rifacendosi al cinquecentesco Barrio ne esaltava il territorio "fecondo di frumento ed altre messi, atto al pascolo, all'uccellaggione ed alla caccia". John Arthur Strutt nel suo avventuroso viaggio in Calabria del 1841, da bravo artista esaltò i paesaggi boschivi ma anche le delizie gastronomiche e l'abbondanza delle pietanze di Cortale citando tra le colture di legumi i "campi di lupini". I paesaggi rurali del luogo vengono ripresi anche dal famoso pittore ottocentesco cortalese, il garibaldino Andrea Cefaly. L'Italia agricola nei primi anni postunitari fu descritta dalla cosiddetta "Inchiesta Jacini" svolta dal senatore Stefano Jacini (per conto del governo tra il 1877 ed il 1882) il quale tra le sue descrizioni, riprese anche successivamente nelle Memorie del senatore Antonio Cefaly (1850-1928), descrive i fagioli di Cortale; un prodotto locale caratteristico diventato De.c.o. grazie al giovane sindaco Francesco Scalfaro. Oltre alla coltivazione delle cinque varietà di fagiolo, Cortale si caratterizza per altri due prodotti a Denominazione Comunale di Origine: la dolce Graffiòla e la preziosa seta.

www.comune.cortale.cz.it

TERRANOVA SAPPO MINULIO (RC)

Terranova Sappo Minulio (e la sua frazione di Scroforìo) in provincia di Reggio Calabria nella Piana di Gioia Tauro, vanta antiche e nobili origini essendo stata contea, ducato e "città" nel '500 per il numero elevato degli abitanti e la vastità del suo comprensorio; oggi è un piccolo e caratteristico borgo rurale collinare con poco più di 500 abitanti. L'economia del paese è agricola e la recente valorizzazione e razionalizzazione della coltivazione del tradizionale susino locale ("Pruna di frati"), emblema e risorsa del territorio, sta determinando un incremento di tale produzione ad opera della locale Coop. Agricola "Terranova" in sinergia con l'amministrazione comunale, guidata dal giovane sindaco Salvatore Foti, la quale ha istituito e concesso il marchio De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine). A Terranova si conservano numerose opere d'arte presso le sue chiese: bassorilievi, sculture, pitture. Importante è l'antica cinquecentesca scultura lignea del SS. Crocifisso presso l'omonimo Santuario, che attira in maggio migliaia di pellegrini e che ha permesso a Terranova di ottenere il titolo di "Città" con Decreto del Presidente della Repubblica del 28 luglio 2005. Dal 2008 Terranova è anche "Città dei Sapori" nell'ambito del progetto Res Tipica dell'ANCI volto alla valorizzazione delle identità locali e del turismo presso i "comuni tipici".

www.comune.terranovasappominulio.rc.it
www.prugnediterranova.it


VILLA SAN GIUSEPPE (fraz. di Reggio Calabria)


Il piccolissimo borgo a ridosso della fertile vallata della fiumara Gallico (e dell'omonima vasta circoscrizione reggina), un tempo denominato "la conca d'oro" è conosciuto per la produzione degli agrumi (in particolare per la rinomata Arancia ovale di San Giuseppe De.c.o.) e del miele: numerosi sono i laboratori e le aziende agricole che si occupano di apicoltura. Piccole chiese, edifici antichi e paesaggi rurali ancora incontaminati, caratterizzano questa zona agrumetata che si inerpica fino ai primi comuni pre-aspromontani, nelle cui valli ancora troviamo i resti di vetusti e storici mulini ad acqua.


----------------------------------------------------------------
Visita i borghi Deco con DECOTOURING - Viaggi ed assaggi







.....................................






.....................................






.....................................




Home Page | | | | La De.c.o. | I prodotti De.c.o. | | Il "menu Deco" | ACQUISTA e gusta | | I "borghi Deco" | "EXPODECO" | | Contatti | | | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu